Le parole nuove di oggi!
Durante la lettura dei testi proposti abbiamo imparato ad utilizzare:
Treccani, l'enciclopedia italiana
Tergo
Vocabolario on line
tèrgo s. m. [dal lat. tergum] (pl. -ghi; nel sign. 1 anche le tèrga e, ant., le tèrgora), letter. – 1. Dorso, schiena: quella turba Che se ne va di retro a’ vostri terghi (Dante); anche di animali: a un elefante il tergo Preme così come si suol destriero (T. Tasso); strisciando ... Con le cerulee sue squamose terga (Caro); voltare le terga (o il t.), volgere le spalle, con atteggiamento ostile o di sprezzo (E se i duri mortali A lui voltano il tergo ..., Parini), o per fuggire; in questo secondo sign. anche dare il t. (E ’l vide ... al dolce albergo Dar, frettoloso, fuggitivo il tergo, T
Leggi tutto
Treccani, l'enciclopedia italiana
Redarguire
Vocabolario on line
redargüire v. tr. [dal lat. redarguĕre, comp. di red- e arguĕre «dimostrare, confutare, accusare»] (io redarguisco, tu redarguisci, ecc.). – 1. ant. Argomentare contro: E sempre la ragion redarguendo, Ch’in contrario Ruggier gli potea dire (Ariosto). 2. Rimproverare, riprendere con serie ragioni e piuttosto aspramente, e in genere a voce.
Leggi tutto
Treccani, l'enciclopedia italiana
Dicitura
Vocabolario on line
dicitura s. f. [der. di dire, dicere]. – 1. letter. La forma di un discorso o di uno scritto, soprattutto per ciò che concerne la scelta e la collocazione delle parole: d. chiara, semplice, ornata, elegante. 2. Oggi, comunem., l’insieme delle parole che costituiscono una frase isolata autonoma (per es., la didascalia posta sotto una figura, l’insegna di un negozio, un avviso al pubblico, ecc.): cambiare una d.; una targhetta con la d. «non parlate al conducente».
Leggi tutto
Nessun commento:
Posta un commento